Attività edilizia subordinata
C.I.L. - Comunicazione Inizio Lavori
Si precisa che le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee (c.d. opere precarie) non vanno confuse con quelle "stagionali". Mentre le prime sono destinate fin dall'origine a soddisfare esigenze specifiche e chiaramente individuabili (stand espositivi, installazioni di vario tipo in occasioni di particolari eventi ecc.), le seconde sono realizzate in previsione di un utilizzo "annualmente ricorrente" (es. piattaforme o pontili galleggianti per assistenza natanti).
C.I.L.A. - Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata
La comunicazione di inizio lavori asseverata deve essere inoltrata per via telematica all'Amministrazione comunale compilando gli appositi modelli. La comunicazione (modello C.I.L.A.a) e l'asseverazione (modello C.I.L.A.b), vanno stampati e compilati a cura del dichiarante e del progettista incaricato e successivamente digitalizzati, attraverso scanner. I files prodotti devono essere inviati telematicamente mediante i servizi online del Comune di Napoli, allegando i documenti essenziali richiesti in generale e quelli ulteriori, se richiesti dalla peculiare natura dell'intervento e dalla normativa specifica di settore in materia di norme antisismiche, di sicurezza, di antincendio, del codice della strada, igienico-sanitarie, di efficienza energetica, ambientale, di tutela dei beni culturali e del paesaggio, ecc.
La comunicazione e i relativi allegati, sia grafici che documentali, devono essere prodotti in formato pdf e singolarmente firmati digitalmente dal progettista incaricato.
S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività
Nel Comune di Napoli, la segnalazione certificata di inizio attività deve essere inoltrata per via telematica all'Amministrazione comunale compilando gli appositi modelli di seguito riportati. Si evidenzia che è espressamente esclusa l'applicabilità della S.C.I.A. per gli interventi di demolizione e ricostruzione o per le varianti ai permessi di costruire comportanti modifiche della sagoma dei fabbricati ricadenti nella zona A della Variante generale al prg o nella zona A della Variante occidentale.
D.I.A. (Denuncia Inizio Attività)
Nel Comune di Napoli, la denuncia di inizio attività deve essere presentata compilando on-line la denuncia (modello A) e l'asseverazione (modello B) cui vanno allegati i documenti essenziali nella stessa richiesti in generale e quelli ulteriori e dalla normativa specifica di settore in materia di norme antisismiche, di sicurezza, di antincendio, del codice della strada, igienico-sanitarie, di efficienza energetica, ambientale, di tutela dei beni culturali e del paesaggio, ecc. La domanda e i relativi allegati, sia grafici che documentali, devono essere prodotti in formato pdf singolarmente firmati digitalmente dal progettista incaricato.
P.C. - Permesso di Costruire
Ai sensi della parte I, titolo II, capo II del Dpr n.380/01 smi earticolo 1 della Lr n.19/01 smi possono essere realizzati previa presentazione d'istanza di permesso di costruire presentata da parte del proprietario dell'immobile o dall'avente titolo:
La mancata comunicazione di inizio lavori asseverata (nei casi di cui all'articolo 6, comma 7 del Dpr n. 380/01 smi) và presentata su supporto cartaceo presso il Servizio sportello unico edilizia privata fino a nuove disposizioni, compilando l'apposita comunicazione (modello COM).
Per le eventuali variazioni di nominativi e adempimenti in fase di inizio e fine lavori va compilata l'apposita comunicazione (modello COM). Tale comunicazione e i relativi allegati, sia grafici che documentali, devono essere prodotti in formato pdf singolarmente firmati digitalmente e inoltrati all'indirizzo di posta elettronica certificata della Municipalità in cui ricade l'area dell'intervento richiesto.
Autorizzazioni per l'attività edilizia
Per le altre schede, clicca sui seguenti pulsanti numerati
2: CIL, SCIA, DIA, Permesso di costruire
In seguito dell'entrata in vigore della Legge n.164 del 11 novembre 2014 in materia di misure urgenti per la digitalizzazione del Paese e la semplificazione burocratica e della Legge Regionale n.16 del 7 agosto 2014 in materia di interventi di rilancio e sviluppo dell'economia regionale, sono state rivisitate le procedure in materia di edilizia privata. In particolare è stato aggiornato l'ambito di applicazione della comunicazione di inizio lavori, della comunicazione di inizio lavori asseverata, della segnalazione certificata di inizio attività, della denuncia di inizio attività, del permesso di costruire e del certificato di agibilità.
Per tali interventi non è necessario inviare nessuna comunicazione al Comune.
L'Architetto Di Leo Leonardo si occupa dell'intero iter in merito alle procedure edilizie descritte in questa pagina.
Si ricorda che le domande, corredate da idonea documentazione a firma di un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra, ecc. nell'ambito della propria competenza professionale) e dai relativi bollettini di versamento eventualmente necessari, vanno compilate sull'apposita modulistica prelevabile qui di seguito ed inoltrate agli uffici competenti in funzione dell'intervento da effettuarsi e della relativa procedura da adottarsi. Gli Uffici valutano le richieste presentate da privati cittadini, ditte, enti, ecc., inerenti gli interventi edilizi da realizzarsi e/o realizzati (in quest'ultimo caso viene verificata la sussistenza dei requisiti che ne consentano la sanatoria).
Per le eventuali variazioni di nominativi, proroghe e adempimenti in fase di inizio e fine lavori va compilata l'apposita comunicazione (modello COM). Tale comunicazione e i relativi allegati, sia grafici che documentali, devono essere prodotti in formato pdf singolarmente firmati digitalmente e inoltrati all'indirizzo di posta elettronica certificata della Municipalità in cui ricade l'area dell'intervento richiesto.
Per l'installazione di pannelli solari fotovoltaici da effettuarsi in zona A (centro storico) degli strumenti urbanistici vigenti e per quelli termici è necessario presentare C.I.L.A. (Comunicazione di inizio lavori asseverata) oppure SCIA (Segnalazione certificata d'inizio attività edilizia), più innanzi specificate.