Il vetromattone
Per le altre schede, clicca sui seguenti pulsanti numerati
1
2
3
4
4: Parete in vetromattone con telaio
        In questa pagina descriviamo il sistema "Vetroarredo" della Seves Glass Block con telaio modulare in legno. Il sistema comprende una gamma di telai in legno composti di moduli standard di misure diverse, che possono essere assemblati e abbinati tra loro con semplici operazioni, per ottenere molteplici soluzioni estetiche e funzionali.
Cerca subito la parola
        I telai, forniti di tutti gli accessori per un facile montaggio, consentono l'inserimento di mattoni in vetro di formato 19x19x8 cm e 19x9,4x8 cm con appositi separatori. La struttura modulare è disponibile nella versione grezza (da verniciare), laccato nero, laccato bianco, lucido naturale (tipo frassino) e lucido scuro (tipo noce).
Accessori per la posa in opera
  • Lista terminale di rifinitura 95x10x3000 mm
  • Lista coprifilo 37x3x3000 mm
Utilizzabile se si desidera coprire gli incastri rimasti in evidenza
Utile per adattare la linearità del modulo alla irregolarità della struttura di supporto, per coprire eventuali spazi rimasti aperti tra il modulo, il pavimento ed il soffitto
  • Trave angolare 95x95x3000 mm
Permette la creazione di pareti a “L”, ad “O”, ad “S” ecc.
  • Lista cunea per pareti curve 95x20x3000 mm
Si può ricorrere a questo accessorio qualora si desideri curvare la parete secondo un’angolazione di circa 8°. Ripetibile più volte
Montaggio e installazione
        I moduli sono composti da: liste per grigliato (il numero e le misure variano con la dimensione); 2 liste laterali; viti (comuni a brugola); guarnizioni in vinile per il bloccaggio dei vetri. Per il montaggio e l’installazione è sufficiente disporre di un trapano, viti a scomparsa con tasselli ad espansione (diametro mm 6), cacciavite e chiave a brugola.

  • Incastrare tra loro le liste, su un piano orizzontale, in modo da formare il grigliato, curando che le fresature interne per l’inserimento delle guarnizioni coincidano perfettamente. Le liste verticali del grigliato hanno l’incastro di testa più alto di quelle orizzontali.
  • Bloccare il grigliato con le 2 liste laterali, serrando bene le brugole con l’apposita chiave.
  • Completare il fissaggio perimetrale mediante le viti residue, una volta serrate tutte le viti, il modulo è pronto per l’installazione.
  • Forare dall’esterno le liste perimetrali da appoggiare alla struttura di supporto (muro, pavimento, telaio di una porta ecc).
  • Appoggiare il modulo alla struttura di supporto verificando che le liste perimetrali aderiscano perfettamente ad essa. Intervenire con adeguati spessori se i supporti presentano problemi di squadro (ad esempio tra muro e pavimento).
  • Segnare sulla struttura di supporto, in giusta corrispondenza con i fori praticati sulle liste perimetrali, i punti in cui si desidera effettuare il fissaggio, quindi forare con un trapano.
  • Fissare il modulo alla struttura di supporto mediante tasselli ad espansione, con l’accortezza che la testa delle viti non sporga dalla superficie delle liste impedendo l’inserimento del Vetroarredo.
A questo punto, si può procedere all’inserimento dei vetromattoni

  • Per ogni riquadro, inserire le prime quattro guarnizioni di bloccaggio nelle apposite fresature poste su di una medesima faccia del grigliato.
  • Partendo dai riquadri più in basso, inserire i vetromattoni nella faccia del grigliato rimasta libera dalle guarnizioni.
  • Bloccare i vetromattoni inserendo altre guarnizioni nelle fresature rimaste libere.
fonte: Seves Glass Block (VetroArredo / Pegasus)
.....in costruzione.....
.....in costruzione.....
.....in costruzione.....
.....in costruzione.....
Condividi su Facebook
Condividi questa pagina
Aggiungici ai tuoi contatti