Il catasto conserva la storia dei beni immobili di tutta la provincia.

        L'architetto Di Leo Leonardo esplica la propria attività anche in ambito catastale, a livello nazionale, con fornitura di Visure catastali a SOLI 6 EURO e Planimetrie catastali a SOLI 15 EURO (tasse ed IVA inclusa), entro massimo 48 ore dall'avvenuto accredito del pagamento, che può essere eseguito a mezzo bonifico bancario, ricarica postepay o trasferimento Paypal.
        Per contattarci, scriveteci a: info@architettodileo.it oppure consultate la pagina "CONTATTACI".




2: La Visura catastale
Procedure catastali
Per le altre schede, clicca sui seguenti pulsanti numerati
Cerca subito la parola
1
2
3
4
Ciò premesso, la visura può essere eseguita:

  • per soggetto (persona fisica oppure giuridica. Per ricerche in ambito nazionale, è l'unico metodo ammesso)
  • per immobile
  • per indirizzo
  • per partita catastale
Visura per soggetto
        La visura per soggetto è eseguibile quando sono noti i dati anagrafici della persona fisica (nome, cognome, data di nascita, sesso, comune di nascita, codice fiscale) o giuridica (denominazione, provincia, comune, codice fiscale). Nella visura, che può essere eseguita in ambito nazionale o locale, saranno indicati tutti i beni intestati al soggetto. Per ottenere la Vostra visura a SOLI 6 EURO (tasse ed IVA incluse), scriveteci: info@architettodileo.it
        Di seguito, si riporta un esempio di visura per soggetto.
Visura per immobile
        La visura per immobile è eseguibile quando sono noti i seguenti dati di UNO specifico immobile: Comune, Sezione urbana (solo per le grandi città), Foglio, Particella e Subalterno.
        La visura può essere eseguita sia per il Catasto Terreni (nel qual caso non v'è subalterno), sia per il Catasto Fabbricati.

        Inoltre, la visura per immobile può essere:
  • storica: riportando la storia dell’immobile, dall’impianto meccanografico all’attualità
  • completa: riportando gli elementi estimali (categoria, classe, consistenza, e rendita catastale), toponomastici, gli intestati, il numero dell’ultima variazione o dell’ultima voltura che hanno interessato l’immobile e le eventuali annotazioni.
        La visura completa per immobile è la "tipica" visura catastale richiesta. 
        Per ottenere la Vostra visura a SOLI 6 EURO (tasse ed IVA incluse), scriveteci: info@architettodileo.it
        Se ne riporta, di seguito, un esempio.
Inoltre è possibile ottenere, a mezzo visura:

  • l'elenco immobili (ovvero i subalterni insistenti su una specifica particella)
  • l'elaborato planimetrico
  • l'estratto di mappa (solo per catasto terreni, in cui sono indicate le varie particelle)
  • la planimetria dell'immobile
Visura per indirizzo
        La visura per indirizzo è eseguibile solo per i fabbricati quando, di UNO specifico immobile, ne sono noti Comune ed Indirizzo di ubicazione dell'immobile. Si evidenzia che, solitamente, si ricorre a questo tipo di visura solo quando non è possibile adoprare una delle due metodologie già citate (ricerca per soggetto o per immobile). Infatti, la visura per indirizzo dà tipicamente luogo ad un elenco di u.i.u. nell'ambito del quale và ricercato l'immobile desiderato; inoltre, la toponomastica catastale non è attendibile al cento per cento.
        Per ottenere la Vostra visura a  SOLI 6 EURO (tasse ed IVA incluse), scriveteci: info@architettodileo.it
Visura per partita catastale
        La visura per partita catastale è eseguibile sia per i fabbricati che per i terreni, di UNO specifico immobile, di cui ne sono noti Comune e numero di partita dell'immobile. Si evidenzia che, man mano che, con il tempo, le vecchie partite vengono modificate, in forza di volture o denuncie di variazione, scompaiono dal sistema; per cui, col passar degli anni, la possibilità di poter eseguire la visura per partita si affievolirà sempre di più.
        Per ottenere la Vostra visura a  SOLI 6 EURO (tasse ed IVA incluse), scriveteci: info@architettodileo.it
Elenco immobili
        La visura dell'elenco immobili è eseguibile per i fabbricati o terreni quando, ne sono noti: Comune, Sezione urbana (solo per le grandi città), Foglio e Particella. Può essere inoltre ristretta ad uno specifico elenco di subalterni (sub. da... a...).
        Questo tipo di visura riporta, per ciascun immobile: Foglio, Particella, Subalterno, Zona Censuaria, Categoria, Classe, Consistenza, eventuale Partita, Rendita Catastale ed Indirizzo. E' quindi una visura particolarmente utile per visualizzare il classamento presente nell’intero fabbricato.
        Per ottenere la Vostra visura a  SOLI 6 EURO (tasse ed IVA incluse), scriveteci: info@architettodileo.it
        Di seguito, se ne riporta un esempio (per privacy, son stati oscurati i valori di rendita catastale e l'indirizzo).
L'elaborato planimetrico
        La visura dell'elaborato planimetrico è eseguibile per i fabbricati, di cui sono noti Comune, Sezione urbana (solo per le grandi città), Foglio e Particella. Si evidenzia che sovente questo tipo di visura non è possibile, per via della mancanza, in meccanizzazione, dell'elaborato stesso.
        Questo tipo di visura dà luogo ad un doppio risultato: uno grafico-planimetrico, ed un altro recante l'elenco dei subalterni correlati all'elaborato planimetrico. Per ottenere la Vostra visura a prezzi modici, scriveteci: info@architettodileo.it
        Di seguito, se ne riporta un esempio.

Estratto di Mappa
        La visura dell'estratto di mappa è eseguibile solo per i terreni, quando ne sono noti: Comune, Sezione urbana (solo per le grandi città), Foglio e Particella.
        L'estratto di mappa evidenzia, sulla mappa, la posizione della particella terreni.
        Per ottenere la Vostra visura a  SOLI 7 EURO (tasse ed IVA incluse), scriveteci: info@architettodileo.it
        Se ne riporta, di seguito, un esempio.
La visura planimetrica dell'immobile
        La visura della planimetria dell'immobile è eseguibile per i fabbricati. Per ottenerla, è necessario indicare:

  • i dati anagrafici del richiedente (nome, cognome, codice fiscale) ed il titolo abilitante alla richiesta (erede, autorità giudiziaria, intestatario, rappresentante legale o volontario);
  • compilare, scansionare ed inviarci via email la "Delega per l'accesso alle planimetrie", unitamente alla copia di un documento d'identità valido del richiedente / intestatario;
  • i dati anagrafici di un intestatario del cespite (nome, cognome, codice fiscale) (PS: la planimetria non viene rilasciata se il soggetto indicato nella richiesta non risulta intestatario dell'immobile ovvero se il Codice fiscale dell'intestatario non risulta validato in Anagrafe Tributaria. Inoltre, NON è possibile richiedere la visura planimetrica di immobili di categoria B/3 -prigioni e riformatori-, D/5 -istituti di credito, cambio ed assicurazione-, E/5 -fabbricati costituenti fortificazioni e loro dipendenze-, nonchè delle zone riservate, come obiettivi sensibili per la sicurezza dello Stato e quelle comunque sottratte alla consultazione);
  • i dati relativi all'immobile: Comune, Sezione urbana (solo per le grandi città), Foglio, Particella e Subalterno.

        Per ottenere la visura della planimetria catastale delo Vostro immobile a  SOLI 15 EURO (tasse ed IVA incluse), scriveteci: info@architettodileo.it
        Le visure catastali sono di due tipi: cartacea e meccanizzata.

  • La visura cartacea è ormai riservata alle sole mappe, ma è possibile consultare, su richiesta, tutto il resto dell’archivio cartaceo catastale.
  • Per praticità e velocità si ricorre quasi sempre alla visura meccanizzata, che si effettua attraverso il computer, e quindi i tempi di consultazione sono brevissimi.

        La visura puo' essere eseguita in ambito nazionale oppure essere ristretta all'ambito provinciale.
        Inoltre, può essere eseguita in relazione al Catasto Terreni, al Catasto Fabbricati oppure ad entrambi.
.....in costruzione.....
.....in costruzione.....
.....in costruzione.....
.....in costruzione.....
Condividi su Facebook
Condividi questa pagina
Aggiungici ai tuoi contatti
        PS: a decorrere dal 9 novembre 2015, con riferimento alle  unità  immobiliari censite nelle categorie catastali A, B e C, in visura catastale saranno anche indicate (oltre ai dati identificativi dell’immobile -Comune, sezione urbana, foglio, particella, subalterno-, e ai dati di classamento -zona censuaria, categoria catastale, classe, consistenza, rendita):
- la superficie catastale complessiva (calcolata  come  stabilito  dal  D.P.R. 138/1998);
- e, ai fini del pagamento della T.A.R.I.,  la superficie catastale SENZA eventuali superfici di balconi, terrazzi e aree scoperte pertinenziali e accessorie, comunicanti o non comunicanti (così come dettato dal Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate 29 marzo 2013)

        L'esempio innanzi riportato, essendo relativo alla richiesta di visura eseguita nel 2007, NON riporta ovviamente tali dati.